MMAS db- La conoscenza puntuale del Normal Trade

MMAS db – la Conoscenza Puntuale del Normal Trade

Tutto il valore del sistema MMAS (Micro Marketing Analysis System) e delle sue applicazioni, deriva dai suoi database di settore, dove sono archiviate le schede descrittive di ciascun attività censita – Trade e Professionisti.
Il Micro Marketing Analysis System, infatti, utilizza come modello il Censimento, costruito con una rilevazione effettuata per ciascun Trade o operatore (negozio, artigiano o professionista), e non a campione, che viene realizzata sulla totalità dell’universo conosciuto.
Le interviste sono condotte una ad una con i titolari o i responsabili di ciascuna attività e garantiscono una mole di informazioni unica per capillarità di analisi.
Ciascun database MMAS viene aggiornato semestralmente, attraverso interviste telefoniche con un panel rotativo pari ad un quarto dell’universo di riferimento (Revolving Panel), garantendo continuità e omogeneità nella raccolta dei dati, e consentendo al tempo stesso un continuo miglioramento e ampliamento del campo di rilevazione.

Questa metodologia offre più opportunità in termini di tempestività nella tracciabilità dei fenomeni di mercato e di velocità di monitoraggio del Trade da parte delle aziende, che possono richiedere l’inserimento di domande ad hoc per la verifica di situazioni di particolare interesse.
L’analiticità delle informazioni raccolte, oltre che fornire il profilo di ciascun operatore, permette una precisa segmentazione del canale e mette in risalto macro-fenomeni (andamento per aree territoriali, diversificazione delle vendite, localizzazione dei nuovi punti vendita), sulla base dei quali possono essere monitorate e interpretate le linee evolutive del mercato.

I Dati Censiti

I Censimenti MMAS partono da una base di anagrafiche di punti vendita reperiti sul mercato tramite list broker, oppure database acquisiti attraverso la condivisione con le Aziende Committenti.
Il punto forte della costruzione di ciascun Censimento MMAS è nella certificazione e qualifica puntuale dell’anagrafica del canale profilato: ciò avviene nel 100% dei casi attraverso una telefonata alla quale viene in seguito proposta un’intervista con un questionario strutturato (redemption media 75%), oltre che da sistematiche attività di web desk research.
I principali dati raccolti si suddividono in:

  • Quantitativi (esempio: N° addetti, N° Vetrine, Mq. Negozio, Mq. Magazzino, presenza di aree commerciali esterne)
  • Qualitativi (esempio: servizi offerti, prodotti trattati, tipologia di clientela, canali di acquisto)
  • Brand (in alcuni contesti e su alcune categorie di prodotti, vengono richiesti i nomi dei brand trattati o proposti, in modo da censire intere famiglie merceologiche)

I Censimenti MMAS riportano dati del livello di informatizzazione, dell’utilizzo di Internet e Social Network da parte del Trade e dei Professionisti intervistati.

Per la sua peculiarità di aggiornamento semestrale, il modello MMAS consente di inserire delle domande ad hoc per rilevare specifici fenomeni e bisogni dei canali censiti.

Il Potenziale MMAS

Il Potenziale MMAS è un Indicatore Commerciale che viene calcolato per ogni singola anagrafica, ed è presente nel database del Censimento MMAS del canale.

Viene elaborato attraverso algoritmi basati sulle informazioni quantitative raccolte e viene fornito in forma standard o personalizzato in funzione delle esigenze dell’Azienda cliente.

Il Potenziale MMAS è utile alle strategie di marketing e commerciali, permettendo di:

  • Definire un Coefficiente di Potenzialità (rilevanza commerciale) per ciascun punto vendita, collocandoli in curva ABC
  • Segmentare il canale secondo parametri funzionali alle esigenze di ciascun Committente, per definire – ad esempio – Target su cui effettuare operazioni mirate
  • Esaminare le caratteristiche delle singole aree commerciali (mandati agenti/aree venditori e concessionari) per: Comprenderne i punti di forza/debolezza; Verificarne le potenzialità; Calcolare i Target di vendita.

La Customizzazione di MMAS db

Una caratteristica importante di MMAS db è di poter agevolmente integrare, nella sua struttura standard, alcuni elementi di personalizzazione specifica per ogni singola Azienda Cliente: permettendo di realizzare uno strumento altamente customizzato.

Fondamentale per il successo di questa attività è il match file (confronto tra due file di anagrafiche: il file che rappresenta la customer base dell’Azienda Cliente e il file MMAS che rappresenta l’universo del canale). L’operazione richiede la disponibilità di strumenti e software specifici e di una competenza professionale che si acquisisce nel tempo.

L’organizzazione di M&T dispone di personale con skill specifico e dedicato a questa funzione, in grado di normalizzare e confrontare migliaia di anagrafiche al giorno.

Il match file permette di:

  • Inserire dati di proprietà dell’Azienda Cliente
  • Identificare le anagrafiche non strettamente appartenenti al canale o non più attive (ad esempio per cessata attività- Data Cleaning)
  • Valorizzare gli asset aziendali, qualificandoli, aggiornandoli, profilandoli
  • Rendere più efficienti i file di marketing e le customer base

In sintesi, permette di creare o integrare in modo significativo i db del CRM operativo, arricchendolo con i dati dei prospect e del loro potenziale commerciale.

Settori Merceologici e Canali Censiti

Sono disponibili MMAS db Italia per i canali:

  • Garden & Petshop
  • Hosplitality
  • Health Care (Farmacie, Parafarmacie, Ospedali, Negozi di Ottica, Case di Cura, Studi Veterinari, Studi Dentistici)
  • Food Service (Pasticcerie, Gelaterie, Panetterie)
  • Beauty (Parrucchieri, Profumerie, Centri Estetici)
  • Technical market (Installatori Termoidraulici, Installatori Elettrici, Ferramenta e Utensilerie, Rivenditori Edili, Grossisti e Showroom Idrotermosanitari, Studi di Architettura)
  • Automotive Aftermarket (Autofficine, Autofficine Veicoli Pesanti, Autoricambi, Carrozzerie).

Sono disponibili MMAS db Spagna per i canali:

Sono disponibili MMAS db Portogallo per i canali:

  • Automotive Aftermarket (Oficina reparacoes carroçarias automóveis)