Il settore Food Service raccoglie attualmente due Censimenti: MMAS Pasticcerie e Gelaterie artigianali, MMAS Panetterie artigianali.

Realizzato per la prima volta nel 2005, per la sua estensione e ricchezza di informazioni, il Censimento MMAS Pasticcerie e Gelaterie è oggi il database di riferimento degli operatori di settore.
E’ utilizzato sia da aziende che si occupano di semilavorati in genere e cioccolato per i segmenti Artisan Production (pasticceri e gelatieri); sia da aziende che si occupano di rivendita di prodotto confezionato (prodotti di pasticceria, cioccolato).

Analogamente, il censimento MMAS Panetterie, che contiene sia laboratori sia rivendite, risponde alle necessità  di conoscere la numerosità e la profilazione delle Attività artigianali e commerciali sul territorio; esplorando due le linee di business: prodotti semilavorati (es: miglioratori) e articoli di rivendita.

Ogni Censimento MMAS, oltre a informazioni specifiche di classificazione (ovvero le reali attività svolte nell’esercizio) presenta una struttura di base che raccoglie informazioni quanti-qualitative, come ad esempio:

  • Artisan: numero addetti, mq. laboratorio, numero forni, numero mantecatori
  • Rivendita: numero addetti, mq. negozio, numero clienti, reddito comunale medio

L’Indice di Potenziale è stato calibrato per i singoli segmenti: produzione pasticceria, produzione gelateria, rivendita, in modo permettere alle Aziende Clienti di pesare correttamente i prospect e di mirare in modo preciso le proprie sales & marketing actions.

I nostri dati, unici nel settore, sono spesso utilizzati per fornire agli headquarter internazionali gli highlights sul mercato Italia in termini di copertura, numerosità, quote ed altri indicatori. Inoltre, costituiscono uno strumento ad hoc per alimentare CRM data base, e per il supporto mirato all’azione della forza vendita.
In tutti i Censimenti vengono raccolti i dati che riguardano brand trattati/venduti per linea di prodotto, dati che permettono di calcolare la Penetrazione numerica e ponderata della Marca, la Market Share e la Share of Wallet.

Censimento trasversale sul mercato Food Service è MMAS Hotel  4/5*  nato nel 2013, sul quale abbiamo allargato la nostra attenzione profilando la presenza di cucina interna, target su cui le aziende costruiscono approfondimenti di business mirati (prodotti per la prima colazione, per il pranzo/cena, per gli eventi tenuti in hotel, attrezzature, beverage, e molto altro).
Tra le case history, numerose applicazioni di business intelligence nel settore delle pasticcerie gelaterie con finalità di redistribuzione delle zone e massimizzazione dell’efficienza della rete vendita diretta e indiretta.
È in fase di progettazione l’analisi dei canali Bar, Alimentari, Salumerie.
I  censimenti dell’area Food Service vengono aggiornati semestralmente per un quarto dell’universo del canale, attraverso interviste telefoniche con metodologia Revolving Panel.
L’Area comprende i seguenti censimenti:

  • MMAS Pasticcerie e Gelaterie (n° 21.500)
  • MMAS Panetterie Rivendita e Laboratori (n° 15.000)
  • Partner: Alberto Aliverti
  • Contatto: marina.rapallini@metmi.it
  • Tel: +39 02 38073 146