Il Censimento del Mercato Hospitality

La richiesta da parte della aziende di conoscere la copertura e profilazione degli hotel italiani di prima categoria e categoria lusso, si è presentata nel 2013, a seguito della quale MeTMi ha deciso di costruire il censimento MMAS Hotel 4 e 5 Stelle, conducendo una metodica azione di scouting e di raccolta informazioni attraverso indagini telefoniche mirate sul singolo esercizio.

I Canali del Censimento

  • Il censimento MMAS Hotel 4 e 5 Stelle (n° 5.500)

    • L’ingente impegno in termini di ingegneria progettuale e di risorse dedicate ha prodotto una copertura quasi del 100% su alcune informazioni, quali: email, n. camere, presenza sale meeting, presenza del ristorante interno, servizi offerti nella struttura alberghiera.

In seguito, il modello di aggiornamento semestrale che è caratteristico della metodologiadi Micro Marketing Analisys – MMAS, ha permesso la raccolta di informazioni aggiuntive, come ad esempio: l’anno in cui è avvenuta l’ultima ristrutturazione significativa e il nome del Facility Manager o del Direttore.

Censimenti MMAS Hotel 4 e 5*: applicazioni strategiche dei database

MMAS Hotel 4 e 5* viene proposto in modo trasversale su più settori merceologici per la sua particolarità di poter essere interessante sia ai produttori di food & beverage, termoidraulica, illuminazione, ceramiche e pavimentazioni, tessili, articoli sportivi, materiali di consumo.

La struttura di base delle informazioni qualitative raccolte nel Censimento MMAS Hotel 4 e 5 Stelle contiene informazioni di qualificazione e segmentazione dell’offerta di ospitalità come:

  • appartenenza a catena e nome catena,
  • collocazione hotel,
  • presenza di ristorante interno,
  • piscina coperta e/o scoperta,
  • centro estetico, SPA, centro termale,
  • parrucchiere,
  • palestra, campo da tennis
  • solarium, sauna,
  • campo da golf, equitazione,
  • noleggio biciclette, scuola di sci,
  • spiaggia privata, presenza area verde.

Informazioni di tipo quantitativo della struttura alberghiera, sono: numero camere, numero posti letto, numero sale meeting, capienza massima sale meeting.

Queste ultime informazioni sono utili per costruire un Indice di Potenzialità sulla base del quale definire azioni concrete e immediate di marketing e vendite.

In una interessante case history, infatti, l’Azienda Cliente di prodotti illuminanti ha sviluppato un’azione di lead generation, raccogliendo le disponibilità ad un appuntamento dei Facility Manager e/o Direttore degli hotel, con redemption elevate.

In breve, il Settore Merceologico comprende i censimenti:

  • MMAS Hotel 4-5 Stelle (n.5.500)