La richiesta da parte della aziende di conoscere la copertura e profilazione degli hotel italiani si è presentata nel 2013, a seguito della quale Marketing & Telematica ha deciso di costruire il censimento MMAS Hotel 4-5 Stelle, conducendo inizialmente una metodica azione di scouting e di raccolta informazioni sul web e successivamente attraverso indagini telefoniche più mirate sul singolo esercizio.

Il  censimento Hotel 4-5 Stelle MMAS viene proposto in modo trasversale su più settori merceologici per la sua particolarità di poter essere interessante sia ai produttori di food & beverage, termoidraulica, illuminazione, ceramiche e pavimentazioni, tessuti, articoli sportivi, materiali di consumo.

L’ingente impegno in termini di ingegneria progettuale e di risorse dedicate ha prodotto una copertura quasi del 100% su alcune informazioni, quali: email, n. camere, presenza sale meeting, presenza del ristorante interno, servizi offerti nella struttura alberghiera.

In seguito, il modello di aggiornamento semestrale che è caratteristico della metodologiadi Micro Marketing Analisys – MMAS, ha permesso la raccolta di informazioni aggiuntive, come ad esempio: l’anno in cui è avvenuta l’ultima ristrutturazione significativa e il nome del Facility Manager o del Direttore.

La struttura di base delle informazioni qualitative raccolte nel Censimento MMAS Hotel 4-5 Stelle contiene informazioni di qualificazione e segmentazione dell’offerta di ospitalità come: appartenenza a catena e nome catena, collocazione hotel, presenza di ristorante interno, piscina coperta e/o scoperta, centro estetico, SPA, centro termale, parrucchiere, palestra, solarium, sauna e hamman, campo da tennis, campo da golf, equitazione, noleggio biciclette, scuola di sci, spiaggia privata, presenza area verde.
Informazioni di tipo quantitativo della struttura alberghiera, sono: numero camere, numero posti letto, numero sale meeting, capienza massima sale meeting.

Queste ultime informazioni sono utili per costruire un Indice di Potenzialità sulla base del quale definire azioni concrete e immediate di marketing e vendite.

In una interessante case history, infatti, l’Azienda Cliente di prodotti illuminanti  ha sviluppato un’azione di lead generation, raccogliendo le disponibilità ad un appuntamento dei Facility Manager e/o Direttore degli hotel.

Il Settore Merceologico comprende i seguenti censimenti:

  • MMAS Hotel 4-5 Stelle (n.5.700)
  • Partner: Adelaide Macario
  • Contatto: simona.diiorio@metmi.it
  • Tel: +39 02 38073 204