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Il Censimento del Mercato Giardinaggio & Pet Shop

I Censimenti MMAS Giardinaggio e MMAS Pet Shop sono nati nell’anno 2012 su richiesta di Aziende Clienti che operano nei mercati delle sementi, dei prodotti chimici per l’agricoltura e il gardening, per la nutrizione e protezione degli animali domestici e più in generale negli articoli per il Pet.

Il database MMAS del censimento include sia negozi indipendenti sia negozi appartenenti piccole catene, mentre il database Giardinaggio comprende i Garden Center, le Rivendite Agrarie, i Consorzi Agrari, i Florovivaisti con dettaglio, ed altri, soddisfacendo le necessità delle aziende del settore di mappare i negozi in numero e caratteristiche.

I Canali del Censimento

  • MMAS Pet Shop (n° 2.800)

  • MMAS Giardinaggio (n° 4.600)

L’indagine ha posto una particolare attenzione sulla diffusione e sulle modalità di utilizzo di piattaforme e-commerce e sui canali digital in generale.

Vengono anche raccolti dati sui brand trattati/venduti per alcune categorie merceologiche, dati che permettono di calcolare la penetrazione numerica e ponderata della Marca, la Market Share e la Share of Wallet.

I due Censimenti MMAS Garden e MMAS Pet Shop presentano aree di sovrapposizione in particolare per quanto riguarda i punti vendita del Giardinaggio che trattano prodotto di Pet Care e che sono in crescita.

Ciascun esercizio è stato intervistato e qualificato, ottenendo  un indice di potenziale che è stato calcolato sulla base di elementi di struttura dell’attività, scelti e pesati con cura per riflettere il business dei punti vendita per ciascuna categoria trattata.

Censimenti MMAS Giardinaggio & Pet Shop: applicazioni strategiche dei database

I principali ambiti di impiego dei database dei Censimenti MMAS Garden & Pet Shop, sono:

  • Avviare iniziative commerciali con margini economici più elevati rispetto a quelli ottenuti nel canale  GDO e nella Distribuzione Specializzata
  • Sviluppare notorietà ed immagine della marca in modo distintivo
  • Ottimizzare la copertura per garantire prossimità/servizio al consumatore finale
  • Fare leva sul ruolo informativo e di indirizzo della professionalità del punto vendita
  • In ogni Censimento vengono raccolte le specifiche di classificazione reale dell’attività effettiva svolta, il che permette la prima vera segmentazione del Target.

Numerose sono le applicazione di business intelligence di questi Censimenti, così come la corretta identificazione dei target concreti su cui effettuare azioni di lead generation finalizzate ad incrementare le vendite.

In breve il Settore Merceologico comprende i Censimenti

  • MMAS Pet Shop (n° 2.800)
  • MMAS Giardinaggio (n° 4.600)