Automotive Aftermarket è uno dei mercati storici in cui Marketing & Telematica Italia opera da anni con il Sistema MMAS – Micro Marketing Analysis System. L’esperienza acquisita caratterizza l’importante numero di case history per settori di applicazione: case automobilistiche, componentistica, aziende produttrici di lubrificanti, car refinishing, distributori, grossisti, aziende di servizi di settore.

Dei Censimenti MMAS Automotive Aftermarket sono già state realizzate ben 14 edizioni complete, includendo tutte le Attività del canale Autofficine, le Attività del canale Autoricambi e, dal 2005, le Attività del canale Carrozzerie.

Nello specifico:

  • Il canale Autofficine include le indipendenti, quelle appartenenti a Network, le Autorizzate Case Auto le Officine dei Concessionari Auto. Come di consueto per i Censimenti MMAS a ciascuna Attività è stato sottoposto un questionario d’indagine con informazioni quantitative sulla struttura (es. numero di addetti, mq. officina) e qualitative (es. insegna, servizi offerti, brand di componenti utilizzati)
  • Il canale Autoricambi comprende i punti vendita al dettaglio di componentistica, i distributori, i grossisti e le attività miste. Come nel caso precedente, per ciascuna Attività sono stati raccolte informazioni sull’organizzazione (es. n. addetti, mq. magazzino, n. agenti vendita) e sulle brand trattate
  • Il canale Carrozzerie racchiude tutte le officine specializzate in carrozzeria, con il numero di tintometri e le brand di vernici utilizzate.

Da alcuni anni inoltre, sono state censite anche le Officine specializzate in Veicoli Pesanti, delle quali abbiamo raccolto dati quantitativi relativi alla struttura (ad esempio il numero degli addetti operativi) e dati qualitativi come l’appartenenza a Network o reti costruttori.

Alcuni ambiti di impiego dei database dei Censimenti MMAS Automotive Aftermarket, sono:

  • Supportare e stimolare il new business dei distributori fornendo loro liste ABD di officine prospect
  • Per diverse categorie di prodotti, analizzare le quote di mercato a livello nazionale e di area
  • Stimare il valore potenziale di acquisto dell’officina / ricambista (in € e in quantità)
  • Conoscere e comunicare in modo diretto con lo user finale (installatore del prodotto)
  • Presidiare i territori per difendere il ricambio originale o, al contrario, per promuovere il marchio del ricambio equivalente.

Il Settore Merceologico comprende i seguenti censimenti:

  • MMAS Autofficine (n° 36.400)
  • MMAS Autofficine Veicoli Pesanti (n° 2.100)
  • MMAS Autoricambisti (n° 5.300)
  • MMAS Carrozzieri (n° 15.400)
  • Partner: Alberto Aliverti
  • Contatto: marina.rapallini@metmi.it
  • Tel: +39 02 38073 146