MMAS-Automotive-Aftermarket-database-b2b-geomarketing-crm-sales

Il Censimento del Mercato Automotive Aftermarket

Automotive Aftermarket è uno dei mercati storici in cui MeTMi opera da anni con il Sistema MMAS – Micro Marketing Analysis System.

L’esperienza acquisita caratterizza l’importante numero di case history per settori di applicazione: case automobilistiche, componentistica, aziende produttrici di lubrificanti, car refinishing, distributori, grossisti, aziende di servizi di settore.

I Canali del Censimento

Per ciascun canale sono stati raccolti telefonicamente dati quantitativi e qualitativi oltre che la conferma dell’operatività. A partire dai parametri raccolti è stato calcolato il potenziale per permettere analisi di Business Intelligence.

Nello specifico:

  • Il canale Autofficine – MMAS Autofficine (n° 27.760)

    • include le indipendenti, le appartenenti a Network, le Autorizzate Case Auto, le Officine dei Concessionari Auto. Come di consueto per i Censimenti MMAS a ciascuna Attività è stato sottoposto un questionario d’indagine con informazioni quantitative sulla struttura (es. numero di addetti, mq. officina) e qualitative (es. insegna, servizi offerti, brand di componenti utilizzati)
  • Il canale Autoricambi – MMAS Autoricambisti (n° 5.705)

    • comprende i punti vendita al dettaglio di componentistica, i distributori, i grossisti e le attività miste. Come nel caso precedente, per ciascuna Attività sono stati raccolte informazioni sull’organizzazione (es. numero addetti, mq. magazzino, n. agenti vendita) e sulle brand trattate
  • Il canale Carrozzerie- MMAS Carrozzieri (n° 14.872)

    • racchiude tutte le officine specializzate in carrozzeria. Le informazioni raccolte sono, ad esempio: nr. di tintometri, mq esercizio, nr. auto di cortesia, mezzi trattati, autorizzazione casa auto, indipendenza da Case Auto o meno.
  • Il canale Autofficine Veicoli Pesanti – MMAS Autofficine Veicoli Pesanti (n° 2.100)

    • Da alcuni anni inoltre, sono state censite anche le Officine specializzate in Veicoli Pesanti, delle quali abbiamo raccolto ad esempio dati relativi alla struttura, numero degli addetti operativi, mq esercizio, nr. ponti e biche, classificazione attività, mezzi trattati, appartenenza a Network o reti costruttori.

Censimenti MMAS Automotive Aftermarket: applicazioni strategiche dei database

  • Definire le aree geografiche di interesse, dettagliate fino a livello di cap (MMAS Gis)
  • Confrontare le zone tra loro in termini di fatturato reale e potenziale
  • Per diverse categorie di prodotti, analizzare le quote di mercato a livello nazionale e di area
  • Stimare il valore potenziale di acquisto dell’officina / ricambista (in € e in quantità)
  • Segmentare le anagrafiche in cluster per successive azioni di marketing e vendita
  • Conoscere e comunicare in modo diretto con lo user finale (DEM vs installatore del prodotto) preservando la catena distributiva

In breve il Settore Merceologico comprende i Censimenti

  • MMAS Autofficine (n° 27.760)
  • MMAS Autofficine Veicoli Pesanti (n° 2.100)
  • MMAS Autoricambisti (n° 5.705)
  • MMAS Carrozzieri (n° 14.872)