MMASgis-La Piattaforma di GeoMarketing

La Piattaforma MMAS gis per il GeoMarketing

MMAS gis – Geographic Information System – è la piattaforma proprietaria di GeoMarketing sviluppata direttamente da Marketing & Telematica, attraverso la quale l’Azienda Cliente opera con un approccio di marketing che utilizza le informazioni georeferenziate al territorio.

La consultazione dei Censimenti MMAS e dei dati in essi presenti è facilitata dall’uso della piattaforma MMAS gis, uno strumento intuitivo, accessibile con credenziali da web, che permette all’utente di:

  • Selezionare il territorio di interesse
  • Visualizzare le anagrafiche dello specifico Censimento MMAS
  • Filtrare il Target di interesse in base ai parametri disponibili
  • Consultare e stampare la scheda dei singoli punti vendita
  • Esportare in excel i dati anagrafici del Target
  • Analizzare la condizione competitiva tra i brand nel singolo territorio

La piattaforma MMAS gis ha un accesso multiutente (ciascuna Azienda ha l’opportunità di configurare accessi personalizzati ad esempio per Area Manager, Direzione Commerciale, Agente di Vendita).

Selezione Territoriale

L’approccio alla piattaforma MMAS gis avviene indicando innanzitutto sulla cartografia il territorio di interesse (Selezione Territoriale) che può essere costituito da più unità territoriali come ad esempio Regioni, Province, Comuni, CAP eventualmente combinate tra loro.

La definizione del Territorio dello specifico Censimento MMAS, permette l’estrazione delle liste anagrafiche.

Filtri e Aggregazioni (Parametri, Potenziali, Servizi, Brand)

Una volta definito il territorio e visualizzate tutte le anagrafiche in esso presenti la piattaforma MMAS gis consente l’applicazione di filtri di selezione, che possono essere scelti tra uno o più tipologie di dati tra i parametri quantitativi, qualitativi e i brand e, nel caso di una personalizzazione, informazioni di proprietà dell’Azienda Cliente inserite previo file match con il database MMAS.

Un’ulteriore tipo di analisi è la visualizzazione in forma aggregata per territorio di una a scelta delle tipologie di dati: quantitativi, qualitativi, brand, ma soprattutto Potenziale MMAS; ciò  è possibile a livello anche di microaggregati territoriali. Questa analisi, sotto forma di tabelle,  permette di comprendere la reale collocazione dei fenomeni distributivi sul mercato, per fasce dimensionali e cluster.

Indici Commerciali (Potenziale MMAS)

La raccolta puntuale di informazioni presso ciascuna attività del canale (punto vendita, professionista o artigiano), consente il calcolo di Indici Commerciali che vengono attribuiti a ciascun esercizio: Potenziale MMAS.

L’insieme degli Indici Commerciali degli esercizi presenti in un territorio, danno origine al Potenziale Commerciale del territorio stesso.

Ciascun canale distributivo ha una propria definizione degli Indici Commerciali, basata su caratteristiche e pesi proprie del settore. Ad esempio nel caso del Censimento MMAS Saloni di Acconciatura, è stato utilizzato il numero di lavoranti presenti oltre al Titolare, insieme ai metri quadrati dell’esercizio, mentre nel caso del Censimento MMAS Carrozzerie, è stato utilizzato il numero dei tintometri, insieme al numero degli operai specializzati, o ancora alla presenza di uno o più forni.

Gli Indici Commerciali possono essere più di uno per canale merceologico ed essere calcolati in riferimento a specifiche categorie di prodotti  (es. nel Censimento MMAS Farmacia l’Indice Commerciale Cosmetico prende in considerazione i prodotti skin care e la presenza di un addetto specializzato).

Zone Analysis

L’associazione di più territori permette la creazione di scenari distributivi più o meno complessi che possono essere salvati e richiamati in un secondo momento, consentendo all’azienda di realizzare differenti simulazioni territoriali sull’organizzazione delle vendite (Scenario Italia Area Manager, Scenario Agente/Agenzia per Area Manager, Scenario Aree Nielsen).

La Zone Analysis è una funzione fondamentale di MMAS gis per esprimere al meglio le potenzialità, quali:

  • Configurare le Aree/Zone di vendita e visualizzarle sulla cartografica digitale
  • Verificare la copertura della clientela sulla singola zona/area
  • Calcolare il Potenziale MMAS di ciascun territorio
  • Confrontare tra loro le caratteristiche dei territori di vendita e la densità degli specifici Target (Cluster Analysis)

L’utilizzo della Zone Analysis permette la produzione di elaborati nella fase di riorganizzazione della Rete Vendita, facilmente fruibili unicamente per la capacità che hanno gli strumenti GIS (Geographic Information System) di rappresentare su cartografia digitale le Zone ed Aree commerciali.

Le stesse simulazioni svolte in modo tradizionale e con modelli manuali, richiedono al management aziendale un’enorme impegno di tempo e consentono maggiori possibilità di errore.

Accesso Selettivo ai Dati MMAS

Poiché la piattaforma MMAS gis opera sul web, l’Azienda Cliente ha la possibilità di configurare il numero di accessi con modalità selettiva e assegnare le autorizzazioni nell’utilizzo delle sue funzionalità.

Questa configurazione viene svolta seguendo una logica gerarchica rappresentativa dell’organizzazione di vendita dell’Azienda stessa.
Ad esempio:

  • La Direzione Commerciale può accedere a tutti territori, con possibilità di svolgere operazioni di elaborazione, modifica, selezione ed esportazione dei dati
  • Gli Area Manager accedono ai loro territori di competenza, configurano le zone dei venditori, elaborando prospetti di valutazione sulle potenzialità e sulle caratteristiche specifiche di ciascuno
  • I Venditori (Distributori, Agenti, Personale diretto) accedono limitatamente alle zone di competenza di ciascuno, con possibilità predefinite di consultazione, selezione e filtro in funzione dei parametri (in alcuni casi di aggiornamento della scheda cliente)