Essendo tra i primi ad essere stati realizzati da Marketing & Telematica già nei primi anni ’90, per alcuni canali distribuitivi i Censimenti MMAS Beauty costituiscono il più importante modello ed universo di riferimento le aziende di settore.

Nel complesso il dominio di indagine di questo settore spazia dall’Acconciatura, alla Profumeria ed all’Estetica, coinvolgendo nello studio complessivamente oltre 100.000 operatori specializzati (che sono principalmente artigiani o esercizi commerciali).

Le Aziende normalmente interessate ai database MMAS di questo settore sono: produttori di prodotti cosmetici, produttori di attrezzature e accessori per parrucchieri e centri estetici, società di formazione ed aziende di software specializzato per queste categorie professionali.

Le aree di studio e le tipologie di informazioni raccolte nel corso dei Censimenti MMAS Beauty hanno un’impronta molto specializzata e verticale, differenziandosi negli obiettivi. In linea generale:

  • Nel database pertinente al canale Saloni d’Acconciatura, viene attribuita molta importanza ai dati di: tipologia dell’esercizio (donna, uomo, unisex o barbiere), numero di addetti, mq. esercizio,  posizione dell’esercizio, offerta di ulteriori servizi alla clientela (manicure, trucco, unghie, estetica, ecc.), Brand principali per la colorazione ed per i trattamenti
  • Nel canale MMAS Istituti di Bellezza, sono privilegiate le informazioni relative a: trattamenti offerti alla clientela, numero cabine di estetica, numero di addetti, mq. esercizio, principali Brand utilizzate nei trattamenti corpo e viso, disponibilità di specifiche attrezzature per i trattamenti
  • Nel canale MMAS Profumeria l’attenzione prevalente viene posta su informazioni di natura commerciale, come: appartenenza a catena e tipologia, numero di addetti, mq. espositivi, mq. magazzino, Brand top of mind per il face care e per la fragranza.

L’insieme di queste informazioni sono utilizzate per la costruzione di Indicatori di Potenzialità Commerciale, fondamentali per valutare la presenza dei competitor nei singoli territori di vendita, come per progettare e dare vita ad azioni di new business concrete e mirate.

Un concreto esempio, che incrementa la valenza strategica e la potenza operativa dei censimenti MMAS Beauty, è rappresentato dal Panel Sell IN Acconciatura Italia, che Marketing & Telematica Italia realizza a partire dal 1997 per conto delle principali aziende produttrici nel canale professionale dell’acconciatura.

E’ uno studio di mercato finalizzato a fornire i trend mensili delle vendite di prodotti professionali, a livello di canale e di categoria merceologica.

Attraverso la correlazione tra i dati puntuali del Censimento MMAS Saloni d’Acconciatura ed il valore del mercato  fornito mediante il Panel Sell IN, il Sistema MMAS è dotato di un indicatore che determina la capacità di acquisto stimata per singolo salone in termini di sell in e  il conseguente dimensionamento di mercato per categoria merceologica e territorio.

Il Settore Merceologico comprende i seguenti censimenti:

  • MMAS Istituti di Bellezza (n° 15.500)
  • MMAS Profumerie (n° 10.500)
  • MMAS Saloni d’Acconciatura (n° 64.500)
  • MMAS Scuole d’Acconciatura (n° 600)
  • Partner: Elisa Mastroianni
  • Contatto: alessia.bucci@metmi.it
  • Tel: +39 02 38073 612