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Il Canali dei Censimenti del Mercato Beauty

Essendo tra i primi ad essere stati realizzati da MeTMi già nei primi anni ’90, per alcuni canali distribuitivi i Censimenti MMAS Beauty costituiscono il più importante modello ed universo di riferimento le aziende di settore.

Nel complesso il dominio di indagine di questo settore spazia dall’Acconciatura, alla Profumeria ed all’Estetica, ai Distributori di Cosmetica coinvolgendo nello studio complessivamente oltre 100.000 operatori specializzati (che sono principalmente artigiani o esercizi commerciali).

I Canali del Censimento

Le aree di analisi e di rilevamento, insieme  alle tipologie di informazioni raccolte nel corso dei Censimenti MMAS Beauty hanno un’impronta molto specializzata e verticale, differenziandosi negli obiettivi. In linea generale:

  • Il canale MMAS Saloni d’Acconciatura (n° 64.500)

    • Nel database pertinente al canale Saloni d’Acconciatura, viene attribuita molta importanza ai dati di: tipologia dell’esercizio (donna, uomo, unisex o barbiere), numero di addetti, mq. esercizio,  posizione dell’esercizio, offerta di ulteriori servizi alla clientela (manicure, trucco, unghie, estetica, ecc.), Brand principali per la colorazione ed per i trattamenti
  • Il canale MMAS Istituti di Bellezza (n° 15.500)

    • Nel canale MMAS Istituti di Bellezza, sono privilegiate le informazioni relative a: trattamenti offerti alla clientela, numero cabine di estetica, numero di addetti, mq. esercizio, principali Brand utilizzate nei trattamenti corpo e viso, disponibilità di specifiche attrezzature per i trattamenti
  • Il canale MMAS Profumerie (n° 10.500)

    • Nel canale MMAS Profumeria l’attenzione prevalente viene posta su informazioni di natura commerciale, come: appartenenza a catena e tipologia, numero di addetti, mq. espositivi, mq. magazzino, Brand top of mind per il face care e per la fragranza.
  • Il canale MMAS Distributori di Cosmetica (n° 1.200)

    • Nel canale MMAS Distributori di Cosmetica ci si è posti l’obiettivo principale di raccogliere gli elementi che permettessero di qualificare e classificare in modo più preciso la natura dell’attività intervistata. In questo canale esistono infatti operatori classificabili come: Negozi al dettaglio di cosmetici o articoli per parrucchieri, Grossisti, Concessionari di marchi. Per questo motivo, oltre alle informazioni relative al numero di addetti, ai metri quadri dell’eventuale negozio o del magazzino, al numero di vetrine, sono state collezionate informazioni in merito all’eventuale numero di casse e commessi, così come la presenza di agenti di vendita sul territorio, alla disponibilità di spazi dedicati alla formazione, al numero di punti vendita della stessa proprietà.

Censimenti MMAS Beauty: applicazioni strategiche dei database

Le Aziende normalmente interessate ai database MMAS di questo settore sono: produttori di prodotti cosmetici, produttori di attrezzature e accessori per parrucchieri e centri estetici, società di formazione ed aziende di software specializzato per queste categorie professionali.

L’insieme di informazioni raccolte sono utilizzate per la costruzione di Indicatori di Potenzialità Commerciale, fondamentali per valutare la presenza dei competitor nei singoli territori di vendita, come per progettare e dare vita ad azioni di new business concrete e mirate.

Panel Sell IN Acconciatura Italia

Un concreto esempio, che incrementa la valenza strategica e la potenza operativa dei censimenti MMAS Beauty, è rappresentato dal Panel Sell IN Acconciatura Italia, e dal Panel Sell IN Istituti di Bellezza.

Sin dal 1997 questi panel rappresentano la fonte più attendibile per l’analisi dei trend di fatturato e dei volumi di prodotto che le aziende produttrici, nei canali professionali dell’acconciatura e dell’estetica, sviluppano ogni anno.

I dati di Sell IN sono raccolti direttamente presso le aziende produttrici a livello di singola referenza, e sono elaborati in forma aggregata per famiglia di prodotti e con un dettaglio mensile.

Attraverso la correlazione tra i dati puntuali del Censimento MMAS dei settori ed il valore del mercato  fornito mediante il Panel Sell IN, il Sistema MMAS è dotato di un indicatore che determina la capacità di acquisto stimata per singolo salone in termini di potenziale di acquisto cosmetico e il conseguente dimensionamento di mercato per categoria merceologica e territorio.

In breve, il Settore Merceologico comprende i Censimenti: