Il primo dei Censimenti nel settore MMAS Health Care è stato realizzato nel 1995 grazie ad un progetto condiviso con alcune aziende interessate ad indagare il mercato e conoscere le Farmacie dove vi fosse la presenza di reparti e addetti specializzati.
Nonostante le numerose ricerche a disposizione sul mercato, il Censimento MMAS Farmacie è l’unico a contenere informazioni raccolte con una intervista puntuale one to one rivolta a ciascuna farmacia. In particolare i dati contenuti nel Censimento MMAS Farmacie rappresentano un riferimento per la misurazione del mercato farmaceutico e delle parafarmacie; le informazioni offerte sono accurate, validate, tempestive, altamente customizzabili  per diversi segmenti del mercato.

Negli anni successivi, il Censimento MMAS Healthcare è stato integrato con ulteriori database come il Censimento MMAS Ottici, il Censimento MMAS Parafarmacie, il Censimento Ospedali e Case di cura.

Ai database MMAS di questo settore sono normalmente interessate le Aziende produttrici di: prodotti OTC e SOP (Senza Obbligo Prescrizione), Cosmetici e Cosmeceutica, Puericultura e Pediatrici, Erboristeria, Fitoterapia, Omeopatia, Ortopedia, Oral Care, Articoli di Parafarmacia, Farmaci Veterinari, Oculistica, Nutriceutica, Ottica, Attrezzature ospedaliere.

Per la natura verticale di ciascun canale, le informazioni raccolte nel corso dei Censimenti MMAS HealthCare sono molto articolate, specializzate e spesso mutano nel tempo in funzione delle necessità delle Aziende Clienti. In linea generale:

  • Nei database MMAS Farmacie e MMAS Parafarmacie, per ciascun esercizio sono presenti dati su: numero di addetti, mq. negozio, mq. magazzino, presenza e di personale specializzato (cosmetica, nutrizione, erboristeria, capelli) così come la disponibilità di ulteriori servizi per la clientela (analisi)
  • Nel canale MMAS Ottici, sono informazioni raccolte sono orientate alla: profilazione della tipologia di offerta alla clientela, numero di addetti, mq. esercizio, principali Brand utilizzate nelle lenti oftalmiche, lenti a contatto e liquidi, montature ed articoli di ottica
  • Nel canale MMAS Ospedali e Case di cura le informazioni raccolte, vertono su: specializzazioni cliniche e presenza di reparti, nominativi dei primari e delle caposale per alcune specialità mediche, numeri di telefono ed indirizzi e-mail dei reparti.

Tutte queste informazioni sono utili per costruire Indicatori di Potenzialità Commerciale (in ponderata ed in valore €) per territorio e per categoria di prodotto, come per progettare e dare vita ad azioni di new business concrete e mirate su Target specifici.

In questo settore si possono elencare numerose case history significative, nel corso delle quali le nostre  Aziende Clienti hanno sviluppato: azioni mirate di marketing e vendite, studi di mercato e strategie di sviluppo territoriale, identificazione di nuovi mercati potenziali,  valutazione e aderenza della propria clientela al target corretto per il prodotto, bilanciamento e riorganizzazione della rete di vendita o dei mandati di distribuzione.

Il Settore Merceologico comprende i seguenti censimenti:

  • MMAS Farmacie (n° 18.000)
  • MMAS Ottici (n° 11.600)
  • MMAS Parafarmacie (n° 3.600)
  • MMAS Ospedali e Case di Cura (n° 1.100)

 

  • Partner: Elisa Mastroianni
  • Contatto: alessia.bucci@metmi.it
  • Tel: +39 02 38073 612