I Censimenti MMAS nel settore Technical Market nascono nel 1996, rispondendo alle esigenze delle aziende appartenenti al mercato termoidraulico di conoscere la numerosità e la profilazione sul territorio nazionale, principalmente nel comparto Professional (installatori).

Tuttavia, già negli anni 2003 – 2004 il settore si arricchiva ulteriormente con la realizzazione dei Censimenti MMAS dei canali: Installatori Termoidraulici, Grossisti e Show Room Idrotermosanitari, Installatori Elettrici, Ferramenta e Utensileria, Rivenditori Edili, ed infine, Studi di Architettura.

Le Aziende che hanno maggiormente dimostrato interesse ai database MMAS Technical Market sono: produttori di termoidraulica, componentistica elettrica e prodotti illuminanti, arredamento,  esperti nella consulenza del risparmio energetico, produzione di tubi e raccordi e accessori utili per impianti idraulici, utensileria, adesivi e sigillanti, prodotti chimici per l’edilizia, antinfortunistica, produttori di vernici, produttori di articoli per ferramenta e bricolage.

Per vastità dei campi applicativi e dimensione degli universi di indagine i Censimenti MMAS Technical Market sono molto specializzati verticalmente e differenti tra loro nei contenuti. In linea generale:

  • Nei canali Professional (MMAS Installatori Termoidraulici, MMAS Installatori Elettrici, MMAS Studi d’Architettura) tutte le Attività presenti vengono intervistate e profilate principalmente in funzione della specializzazione, delle competenze tecniche e della tipologia di clientela; Vengono inoltre raccolte importanti informazioni sulla singola struttura organizzativa come: addetti o professionisti, mq ufficio, mq eventuale magazzino, parco auto a disposizione dell’attività
  • Nei canali del Traditional Trade (MMAS Grossisti e Show Room Idrotermosanitari, Ferramenta e Utensileria, Rivenditori Edili) i punti vendita sono invece qualificati in funzione di dati specifici come: tipologia di vendita (dettaglio o ingrosso), vendita al banco e/o presenza di showroom, tipologia e quota della clientela (professionale o privata), scelta dei canali d’acquisto; Vengono inoltre raccolte importanti informazioni sulla singola struttura organizzativa come: addetti ed eventuali venditori esterni, mq ufficio,  mq magazzino coperto o scoperto.

Tutte queste informazioni sono utili per costruire Indicatori di Potenzialità Commerciale che sono fondamentali per progettare e dare vita ad azioni concrete e mirate di marketing e vendita.
Inoltre, poiché nel corso di tutti i Censimenti MMAS Technical Market vengono raccolte dichiarazioni Top Of Mind dei Brand principalmente trattati e proposti alla clientela finale, è possibile anche elaborare Indici di Penetrazione della Marca, sia numerici che ponderati, a livello nazionale o per territorio.

Tra le diverse case history nel settore MMAS Technical Market, è molto interessate citare uno studio realizzato per dimensionare il mercato italiano delle malte premiscelate, così come progetti di Business Intelligence nel settore delle ferramenta, finalizzati alla ri equilibrazione delle zone, per massimizzare l’efficienza della rete vendita e distributiva.

Il Settore Merceologico comprende i seguenti censimenti:

  • MMAS Installatori Termoidraulici (n° 19.100)
  • MMAS Installatori Elettrici (n° 12.000)
  • MMAS Ferramenta e Utensileria (n° 8.000)
  • MMAS Rivenditori Edili (n° 5.400)
  • MMAS Grossisti e Showroom Idrotermosanitari (n° 2.900)
  • MMAS Studi di Architettura (n° 9.000)
  • Partner: Adelaide Macario
  • Contatto: simonadiiorio@metmi.it
  • Tel: +39 02 38073 204