Dimensione-Mercato-Erboristerie-Italia-MMAS-HealthCare-Marketing-B2B

Mercato Erboristerie Italia: Quali numeri e Come Affrontarlo

Mercato Erboristerie: conoscere i punti vendita con il Nuovo Censimento MMAS Erboristerie

Anche per il Mercato Erboristerie, la conoscenza dei punti vendita è l’elemento chiave per la conquista e il successo nel Mercato.

Cos’è il Censimento MMAS Erboristerie?

Il Censimento MMAS Erboristerie è la raccolta completa degli indirizzi di tutti gli esercizi commerciali che appartengono al canale. MMAS di MeTMi intervista puntualmente tutti i singoli punti vendita raccogliendo dati quantitativi, come n. vetrine, n. addetti, dimensioni attività e qualitativi (brand, servizi alla clientela) con l’obiettivo di descriverne le caratteristiche di struttura e di offerta.

#BusinessGrowth #MercatoErboristerie: il Censimento #MMASErboristerie è la raccolta completa degli indirizzi di tutti le erboristerie italiane. Condividi il Tweet

Come tutti i Censimenti MMAS, anche MMAS Erboristerie viene aggiornato ogni 2 anni, con wave semestrali di interviste a un quarto dell’intero universo.

Nel corso del 2021 con il Censimento MMAS Erboristerie abbiamo censito oltre 4.517 attività commerciali attraverso una rilevazione telefonica puntuale su ciascun esercizio.

Mercato Erboristerie: Insights di canale

Dimensioni del mercato e andamento negli ultimi 6 anni

Il canale erboristerie, secondo l’Indagine congiunturale Erboristerie Cosmetica Italia ha un valore di 375 milioni di € l’anno. Nel corso del 2020, a causa della pandemia il settore ha perso oltre il 26% del suo fatturato, valore che però è stato parzialmente recuperato nel corso del 2021 (+12,6%).

MMASErboristerie-andamento mercato erboristerie-geomarketing

#MMASErboristerie insights: il canale erboristerie in Italia ha un valore di 375 milioni di € l'anno | #MarketResearch #MarketData Condividi il Tweet

Crescita del numero di erboristerie per regione

La numerosità complessiva del canale ha subito variazioni di rilievo negli ultimi 6 anni, complessivamente abbiamo registrato una crescita del +21,8%.

A livello regionale le crescite di % maggiori sono avvenute nel Sud Italia (+45,6%) e in particolare nelle regioni Molise, Basilicata, Calabria.

Le regioni del Nord Italia, invece registrano un trend diverso: sono quelle dove localmente si è osservata una contrazione del numero di erboristerie.

MMASErboristerie-aumento-punti vendita-mercato erboristerie-b2b-geomarketing

Erboristerie: un Mercato in crescita. A livello regionale le crescite di % maggiori sono avvenute nel Sud Italia (+45,6%) e in particolare nelle regioni Molise, Basilicata, Calabria | #MMASErboristerie #GeoMarketing #B2B Condividi il Tweet

Ubicazione dei negozi

Le rilevazioni che abbiamo effettuato indicano che la maggioranza dei punti vendita è ubicata all’interno dei centri storici delle città. Negli ultimi 5 anni sono cresciute le erboristerie nel centro storico (+12,0%) a discapito delle erboristerie ubicate fuori dal centro storico (-11,4%).

Un dato interessante riguarda invece la collocazione nei centri commerciali: le erboristerie sono collocate nei centri commerciali molto più di altre tipologie di negozi e oggi si stima siamo quasi 300.

MMASErboristerie-ubicazione-punti vendita-beb-geomarketing

Mercato erboristerie: i dati dimensionali per aumentare le opportunità di business

L’analisi dei dati dimensionali si rivela una strategia vincente per elaborare azioni di Marketing e Sales B2B mirate. Per il Mercato Erboristerie abbiamo rilevato che la maggior parte dei punti vendita possiede una superficie uguale o inferiore ai 50 mq. Queste attività corrispondono al 74,3% delle erboristerie intervistate.

Le realtà più grandi invece, con superficie compresa tra i 50 mq e i 100 mq rappresentano il 25,7% del canale.

Negli ultimi 5 anni abbiamo inoltre rilevato una crescita delle erboristerie nella fascia medio piccola (30-50 mq) che sono aumentate del 6%.

Analizzare i dati dimensionali delle Erboristerie è la strategia vincente per elaborare azioni di #Marketing e #Sales #B2B mirate. Il 74.3% dei PV Intervistati possiede una superficie uguale o inferiore ai 50 mq | #MMASErboristerie Condividi il Tweet

MMAS Erboristerie-superfici-puntivendita-b2b-geomarketing

Prodotti trattati dalle erboristerie

Le categorie merceologiche che gli erboristi hanno citato essere prevalenti nella vendita sono: Integratori Alimentari (72,5%), Infusi e Tisane (51,8%) e Cosmetici Viso e Corpi (31,6%).

MMASErboristerie-prodotti-trattati-geomarketing-b2b

Dati #MMASErboristerie:categorie merceologiche più vendute. Integratori Alimentari (72,5%), Infusi e Tisane (51,8%) e Cosmetici Viso e Corpi (31,6%) | #MarketResearch #GeoMarketing #B2B Condividi il Tweet

Tipologie di prodotti atipici

Oltre alla categorie di prodotti tradizionalmente trattate dalle erboristerie, vengono anche venduti articoli definiti “Atipici”, quali:

  • Candele e profumi ambiente (83,1%)
  • Accessori per la casa (51,2%)
  • Alimenti naturali e biologici (48%)

Il dato interessante che traspare dall’indagine è che solo il 6,7% dei negozi non tratta prodotti diversi da quelli tradizionali.

MMASErboristerie-prodotti atipici-b2b-geomarketing

Le Erboristerie e l’eCommerce

Altri insights utili per conoscere al meglio il mercato erboristerie riguardano l’impiego dell’eCommerce da parte dei punti vendita, in particolare abbiamo rilevato che:

  • Il 25,7% degli esercenti ha dichiarato di effettuare anche la vendita tramite il canale eCommerce.
  • Questa pratica è più frequente nel Nord Est e nel Centro.
  • La regione che ha più dichiarazioni di utilizzo dell’eCommerce è la Calabria con il 34,4% degli esercizi.

MMAS Erboristerie-impiego-ecommerce-geomarketing-b2b

Utilizzo dei Social Media

Qual è il rapporto tra le erboristerie e i Social Media? L’81,7% degli esercenti dichiara di utilizzare i Social Media anche nell’attività lavorativa. Queste piattaforme sono più utilizzate nel Centro e nel Sud Italia rispetto al Nord. La regione che ha più dichiarazioni di utilizzo dei Social Media è la Campania con il 93,2% degli esercenti.

MMAS Erboristerie-impiego-social media-geomarketing-b2b

Qual è il rapporto tra le erboristerie e i Social Media? L’81,7% degli esercenti che abbiamo intervistato dichiara di utilizzare i Social Media anche nell’attività lavorativa | #MMASErboristerie #GeoMarketing #MarketResearch Condividi il Tweet

 


Il tuo business opera nel #MercatoErboristerie?

Più dati veri, più valore al tuo Business.

Richiedi subito una consulenza, MMAS di MeTMi ha i Dati che possono aiutarti ad incrementare il tuo Business. Per maggiori dettagli su, applicazione dei database MMAS per il Mercato Erboristerie (Censimenti MMAS Health Care), servizi di Marketing, concretizzazione di strategie di GeoMarketing, Analisi e Business Intelligence, contattaci.