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MMAS db, il Database degli Operatori del tuo settore, Profilato e GDPR-Friendly

MMAS db, il database per elaborazioni e analisi di Business Intelligence nel B2B

Con la definitiva entrata in vigore del GDPR 679/16 (regolamento europeo sulla privacy), il tema della tutela dei dati personali nel business è divenuto una delle priorità per molte Aziende che quotidianamente operano sul Mercato B2B con strategie di:

  • CRM
  • Marketing Strategy
  • Sales Management
  • Business Intelligence.

Il recepimento della direttiva sul GDPR e la raccolta dei Dati

Un breve sguardo retrospettivo nella normativa italiana ci porterebbe fino al 1995, l’anno in cui fu promulgata la nota legge 675/96, a dimostrazione che il nostro Paese è precursore nell’adottare regolamenti e misure comunitarie che spesso sono inserite con notevole ritardo dalle altre nazioni.

MeTMi, con la Business Unit MMAS, è sempre stata attenta al tema della Privacy, realizzando e distribuendo da oltre 30 anni database che nascono dal “Censimento” .

Il Censimento è il contatto one to one con ciascun punto vendita, negozio, attività artigiana, operatore, presente nei numerosi canali distributivi “traditional”:

ed altri ancora.

Nello specifico i Censimenti di canale denominati MMAS (Micro Marketing Analysis System), raccolgono i dati tramite interviste telefoniche e, da sempre, rispondono alle prescrizioni previste nelle varie legislazioni in tema di privacy, ma soprattutto trattano dati solo di persone giuridiche e mai dati sensibili.

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Per questo motivo MeTMi rilascia alle Aziende abbonate al servizio MMAS, una Dichiarazione di conformità ai fini del GDPR, in cui dichiara di aver realizzato i Censimenti nel rispetto della legge vigente e, tra l’altro, di aver informato oralmente e preventivamente l’interessato circa tutti gli elementi previsti dalla normativa; di aver infine chiesto ed ottenuto il consenso al trattamento.

La Dichiarazione di conformità è quindi concepita come l’atto finale di un processo aziendale finalizzato al business che, in costanza di abbonamento, autorizza l’Azienda committente ad utilizzare le informazioni presenti nei database MMAS quali indirizzi email, dati di profilazione, informazioni dimensionali e di potenzialità commerciale.

Il rispetto della Privacy Policy nei database MMAS

I censimenti MMAS vengono aggiornati ogni due anni nel rispetto della Privacy. In che modo:

  • Fornendo una informativa orale e preventiva all’interessato sulle finalità del trattamento, sul periodo di conservazione dei dati raccolti, sugli eventuali destinatari o categorie di destinatari; sui diritti di accesso ai dati, rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, portabilità, nonché di revoca del consenso; sugli estremi identificativi del titolare, come previsto dalla norma
  • Ottenendo il consenso orale al trattamento dei dati
  • Mappando i dati trattati, i rischi, le responsabilità e le procedure adottate nel loro trattamento (secondo quanto prescritto dal GDPR), attraverso un documento formale a disposizione del Garante (Registro Attività) ed una piattaforma digitale: PDAR – Production Delivery Accounting Register, per il monitoraggio degli accessi ai dati stessi.


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