MMAS-Insight-Research-Conoscere-Il-B2B e Il valore delle Ricerche di Mercato Customizzate

Insight Research: Conoscere Il B2B

L’Importanza delle Market Research nel B2B

Nell’ambito delle Insight Research da alcuni anni si va sempre più affermando l’uso dei cosiddetti B2C panel-on-line.

L’utilizzo di tool specifici per il mondo B2B dovrebbe ricevere lo stesso, se non maggiore, interesse da parte dei possibili fruitori delle ricerche di mercato.

Questa attrattiva è a volte limitata dalla scarsa conoscenza degli strumenti oggi disponibili (come il servizio MMAS Insight Research) che per definizione sono pochi e specializzati.

Specificità e Expertise del B2B: Affrontare il Mercato con MMAS Insight Research

Realizzare #MarketingResearch per la raccolta di insight nel #B2B implica la conoscenza del dimensionamento corretto dell’universo, la sua contattabilità e la sua struttura. click to Tweet

Realizzare Ricerche di Mercato con MMAS per la raccolta di insight (sia strategici che operativi), implica nei settori B2B una expertise e conoscenze che vanno opportunamente valorizzate: il dimensionamento corretto dell’universo, la sua reale contattabilità e la sua struttura, non soltanto in termini di distribuzione geografica, ma soprattutto di dimensione, tipologia, appartenenza a network, e altri criteri che rendano conto della diversità e specificità del mercato


MMAS Insight Research-Vendita Auto Usate-Autofficine
Es. MMAS Insight Research: Vendite/anno auto usate per il Canale Autofficine

Altra caratteristica distintiva di MMAS Insight Research, oltre al valore dei risultati della ricerca, è quella di mettere a disposizione del Committente anche gli stessi file con i dati di contatto (Database MMAS db).

Questo permette di accedere direttamente ad interlocutori preventivamente censiti, profilati, aggiornati, dati corredati di relativo consenso all’uso (ricordiamo che i recenti sviluppi in tema di privacy, con il GDPR 679/2016, hanno enfatizzato tale esigenza in termini di utilizzo).

È fondamentale che le Insight Research siano seguite da uno staff esperto e specializzato nelle interviste Business to Business.

È fondamentale che le #InsightResearch siano seguite da uno staff esperto e specializzato nelle interviste B2B | #CRM #Database click to Tweet

Solitamente l’intervista telefonica C.A.T.I. (Computer-Assisted Telephone Interviewing) è la modalità suggerita, anche se recentemente è sempre più possibile utilizzare interviste C.A.W.I. (Computer Assisted Web Interviewing), a patto di disporre di indirizzi mail che permettano un contatto rappresentativo.

Il valore delle Ricerche di Mercato Customizzate

Si tratta di indagini con rilevanti tratti di unicità, particolarmente presenti del mondo business to business.

Il B2B raccoglie realtà differenti come i commercianti puri (autoricambisti o ferramenta), gli specialisti (farmacie), i riparatori/manutentori artigianali (installatori idrotermosanitari o elettrici, autofficine), i laboratori produttivi (panetterie), ma anche realtà più complesse, come gli Hotel; o infine anche le realtà appartenenti al Normal Trade, o dettaglio tradizionale (che si distinguono concettualmente da G.D. e G.D.S.).

Le Market Research possono essere realizzate in formula di Custom Research (realizzate in esclusiva per un singolo Committente) oppure, come previsto nel modello MMAS, organizzate come veri e propri Omnibus Multiclient (tramite data collection con Revolving Panel semestrali), attraverso i quali le Aziende possono inserire domande ed ottenere risposte a loro esigenze specifiche, in modo estremamente vantaggioso ed economico.

I risultati delle #MMASInsightResearch spesso integrano dati interni, behavioural data, dati di geolocalizzazione, #BigData, permettendo alle Aziende di ascoltare il mercato #B2B. click to Tweet

Nella nostra esperienza, i risultati delle MMAS Insight Research vengono integrati con dati interni, behavioural data, dati di geolocalizzazione, big data.

Questo approccio permette alle Aziende di ascoltare il mercato B2B, andando oltre il feeling soggettivo, i reporting della forza vendita o i dati consorziati, adottando un approccio oggettivo e fondato sui numeri.

Articolo di Alberto Aliverti


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