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Dati e Trend Mercato Italia Ferramenta Utensileria 2017

Ferramenta e Utensileria in Italia: Censimento MMAS 2017

Il monitoraggio del canale ferramenta-utensileria in Italia, è complesso a causa delle caratteristiche disomogenee dei punti vendita che lo compongono.

Il censimento MMAS, grazie alla sua storia di business intelligence, ha saputo monitorare e interpretare l’evoluzione di un canale, che non ha uno sviluppo omogeneo, ma che tutto sommato non arretra, soprattutto se confrontato con la distribuzione commerciale di altri comparti che stanno subendo una pesante erosione di presenza nel territorio.

MMAS Ferramenta e Utensileria 2017 ha censito 7.940 attività commerciali, riuscendo ad acquisire (per l’82% dei casi) dettagliate informazioni relative al singolo Punto Vendita inteso come negozio fisico, ai servizi che l’attività commerciale propone al proprio target, al lavoro generato dal settore determinato dagli addetti e dai venditori, ai brand trattati, ai prodotti venduti.

Con i dati raccolti è stato possibile ricostruire uno scenario di canale molto attendibile. Vediamo tutti i dettagli:

Dati Censimento MMAS Mercato Italia 2011-2017 :: Marketing & Telematica
Dati Censimento MMAS: Trend Ferramenta Utensileria Mercato Italia 2011-2017

La Presenza nel Territorio Regionale: 29,5% nel Sud e Isole

Le Ferramenta italiane censite nel 2017 da Marketing & Telematica attraverso il modello MMAS sono 7.940
Delle quattro macroaree territoriali, il Sud e le Isole (A4) sono quelle dove si trova la maggior concentrazione per numero di ferramenta, 2.343 pari al 29,5% del totale, con una concentrazione (sopra la media regionale) in Campania e Sicilia.

Il Nord Ovest (A1) pesa per il 23,7%, con 1.878 ferramenta, molto concentrate in Lombardia (12,2% dell’intero territorio nazionale) e Piemonte (8,2%).

Nel Nord Est (A2) si rileva una numerosità del 22,6% pari a 1.791 negozi, più presenti nelle regioni Veneto (9,8%, secondo bacino nazionale) ed Emilia Romagna (9%, terzo mercato “numerico” per il settore).

Al Centro (A3) si trova una quota di punti vendita nell’ordine del 24,3% del totale, con una presenza di ferramenta sopra la media solo in Toscana (7,2% ) e Lazio (9,3%).

Dati Censimento MMAS: Sud e Isole si trovano il maggior numero di Ferramenta.
Dati Censimento MMAS: Delle quattroMacroAree, nel Sud e Isole si concentrano il maggior numero di Ferramenta.
Dati Censimento MMAS Ferramenta Utensileria: Tipologia Attività Copertura Nazionale
Dati Censimento MMAS: Tipologia Attività Copertura Nazionale

Focus sul Numero di Addetti nel Punto Vendita e dei Venditori

Il 54,1% dei punti vendita non ha più di due addetti, mentre solo il 28,6% può contare su 4 e più addetti, con maggiore frequenza al Nord /Est.

Non è raro che una ferramenta abbia personale esterno di vendita per intercettare il proprio target. Il 10,8% dei negozi dichiara di avere agenti, nel 3,9% dei casi solo uno (uniformemente sul territorio) e nel 6,9% due, più frequentemente al Nord.

Con tutta evidenza è più facile incontrare un maggior numero di agenti con l’aumentare del numero complessivo di addetti. Solo il 7% di chi ha due collaboratori dichiara di destinarne uno alla vendita esterna al negozio. Non sono da escludere attività che impiegano quasi tutto il personale per la vendita da banco.

Dati Censimento MMAS Ferramenta Utensileria: Numero Addetti Copertura Nazionale
Dati Censimento MMAS Ferramenta Utensileria: Numero Addetti Copertura Nazionale
Dati Censimento MMAS Ferramenta Utensileria: Numero Venditori Esterni Copertura Nazionale
Dati Censimento MMAS Ferramenta Utensileria: Numero Venditori Esterni Copertura Nazionale

Negozio e Magazzino: Le Superfici Dedicate per Dimensioni e Layout Espositivo

Le superfici più ampie si trovano nel Nord Est, dove il 47,8% degli intervistati dichiara aree vendita superiori ai 100 mq. Nel resto del territorio le dimensioni sono alquanto omogenee, con una leggerissima flessione al Centro delle superfici più grandi rispetto alla media nazionale.

 

Il 60,6% delle Ferramenta ha una superficie non superiore ai 100 metri quadrati (nel 19,1% dei casi addirittura inferiore a 50 mq) con le dimensioni più piccole concentrate nel Nord Ovest (22,6%) e al Sud (21,8%).

Situazione analoga si registra per i depositi e i magazzini, con una netta prevalenza (56,3%) dei retrobottega fino a 100 mq (più frequenti al Centro Sud rispetto alla media) e di quelli medi (27,7%, più frequenti invece al Nord Est). Quelli molto grandi (oltre 300 mq) si incontrano di più nel Nord Est (19,9% rispetto alla media del 15%).

Oltre un quarto delle ferramenta dichiara di avere una sola vetrina (più spesso al Sud e al Centro – 27%), mentre il 27,9% ne conta due, con una distribuzione omogenea in tutta Italia.

I punti vendita con miglior affaccio su strada si trovano al Nord (10%, rispetto alla media del 7,5%) e in minor misura al Sud (4,3%).

I due terzi delle attività non dispone invece di aree a libera vendita e si rileva una minor diffusione delle aree self service, soprattutto di grandi dimensioni, nel Nord Ovest.

Articolo di Adelaide Macario e Alessandra Fraschini pubblicato su Ferrutensil (EPE Edizioni S.r.l.)

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